Management Games


TELEMEETING® consente di ottenere una serie di informazioni particolarmente preziose dal pubblico in sala. Cogliere l’occasione di un meeting per porre alcune domande alle quali ciascuno può rispondere in forma del tutto anonima facendo emergere perplessità che altrimenti non avrebbe mai espresso, è un esercizio particolarmente stimolante e significativo per tutte quelle aziende che, operando in un contesto competitivo particolarmente turbolento, hanno puntato molto sulla qualità. Se qualità significa poter intervenire tempestivamente sulle anomalie dei processi aziendali, TELEMEETING® offre una tecnica molto raffinata per individuare l’esistenza di anomalie e per cercare di individuare gli strumenti correttivi.

Nel corso del meeting esistono diversi momenti per interrogarsi coinvolgendo la platea in un Management Game che potrà avere diverse valenze: coinvolgere, divertire, ricercare informazioni, discutere insieme, raccogliere dati, decidere collegialmente.





Costruire Uno Scenario / Motivare Il Cambiamento

Come sarà il futuro prossimo venturo per il Vostro business? Quali sono le sfide da affrontare? Quali sono le competenze che occorrerà affinare? Quali sono le modifiche organizzative da realizzare? Quali tipi di aziende sopravvivranno? Dove occorrerà intervenire per migliorare la competitività? A queste e ad altre domande è difficile dare una risposta univoca. Il management di un’azienda di qualità dovrebbe interrogarsi continuamente su quale sarà il proprio futuro.

Grazie alla possibilità di rispondere in forma anonima ciascun partecipante fornisce risposte sincere ad una serie di domande opportunamente studiate per raggiungere l’obiettivo desiderato. Nel giro di pochissimo tempo costruiremo insieme una rappresentazione incredibilmente realistica della realtà aziendale e di mercato. La rappresentazione in forma grafica consentirà una immediata lettura dei dati più significativi per generare una discussione approfondita della situazione e predisporre le giuste mosse per il raggiungimento degli obiettivi strategici dell’azienda.





Il Posizionamento di un Prodotto

Come si posizionano i Vostri prodotti? Qual è l’immagine dei Vostri marchi? Come Vi percepiscono i clienti? Come reagisce il mercato? Cosa fare per essere più competitivi? A queste e ad altre domande è possibile dare una risposta sincera, articolata, chiara in pochi secondi nel corso di una riunione con la rete di vendita.

Un’opportuna articolazione della sequenza delle domande e la possibilità di presentare i risultati in forma grafica di immediata lettura offriranno uno spunto per una discussione approfondita sui veri problemi e sulle vere opportunità dell’azienda. Al termine sarà chiaro a tutti dove concentrare gli interventi e come realizzarli per il raggiungimento degli obiettivi di vendita. Le informazioni raccolte saranno anche disponibili in forma cartacea ed analitica per approfondimenti successivi.





Indagine di Clima

Qual è il clima in azienda? Come vengono recepiti i cambiamenti organizzativi? Come vengono interpretati i nuovi progetti organizzativi? Sono alcune delle domande a cui le aziende cercano di dare risposte utilizzando spesso tecniche tradizionali. Nel migliore dei casi le risposte ottenute raggiungono il 50% del personale. Le motivazioni di un basso numero di risposte vanno ricercate principalmente nella preoccupazione di scarso anonimato. Tutto ciò vanifica l’investimento fatto nella ricerca.

L’utilizzo di TELEMEETING® risolve brillantemente questo problema. L’esperienza insegna che, grazie alla possibilità di porre le domande nel corso di una convention aziendale, di motivare il contenuto della ricerca e spiegare bene i contenuti di ciascuna domanda, la percentuale di risposte raccolte sale al 98-100%. Inoltre le risposte ottenute sono molto veritiere per almeno due motivi: la certezza dell’anonimato e l’impossibilità di costruire risposte fasulle nei pochi secondi a disposizione. Infine la visualizzazione in tempo reale dell’opinione del pubblico in sala consentirà di commentare in diretta i risultati delle domande.





Conosci il tuo Cliente

Serve per migliorare la capacità di individuare le esigenze della clientela.

Viene presentata una situazione tipica di un nuovo cliente (eventualmente supportata da un filmato video) vengono poste una serie di domande tese a individuare che tipo di cliente abbiamo di fronte e quali sono le sue esigenze (le risposte esatte acquisiscono punti). Infine vengono presentati alcuni possibili atteggiamenti del venditore tesi a orientare l’impostazione più corretta nei confronti della tipologia di cliente individuata. Un opportuno incrocio tra le domande della prima serie e quelle della seconda consentirà a ciascun partecipante di acquisire un punteggio variabile in funzione di quanto meglio siano state individuate le esigenze del cliente e soddisfatte con le soluzioni più corrette.





Profilo Comportamentale

Serve per migliorare gli atteggiamenti nei confronti di situazioni tipiche.

Vengono proiettate sul grande schermo una serie di brevi scenette tipiche di un incontro con un cliente. Per ogni scenetta vengono proposte alcune possibili reazioni e atteggiamenti. Ciascun partecipante sceglie la reazione a lui più vicina. Al termine viene presentato un profilo comportamentale dell’intera sala con opportuno commento. A fine convention può essere consegnato a ciascun partecipante un attestato contenente il profilo comportamentale con eventuali suggerimenti personalizzati.