Giochi Interattivi


Durante un evento di formazione o una convention aziendale c’è una modalità incredibilmente potente per coinvolgere i partecipanti, esaltarli e, soprattutto, migliorare la comunicazione e il ricordo dei messaggi.

Far giocare i partecipanti

Il meccanismo del gioco, infatti, crea coinvolgimento e partecipazione, ma serve anche a misurare il livello di apprendimento ed ovviamente le performance di vendita.

In alcuni settori come il farmaceutico o la vendita di prodotti tecnici è stato dimostrato che le aree in cui si vende meglio sono quelle in cui il personale commerciale è più preparato.

Il gioco individuale o a squadre supporta le attività di formazione per migliorare il livello di preparazione del personale.




Guarda il video







Gran Premio

Serve per migliorare le capacità conoscitive su un determinato prodotto.

È una gara a tappe (ogni tappa corrisponde ad un determinato argomento). Vengono poste alcune domande per ciascun argomento.

Ogni domanda prevede una sola risposta esatta. Chi risponde esattamente acquisisce punti. Al termine di ciascuna tappa viene mostrata la classifica della tappa e quella generale.








Il Miliardario

Serve per migliorare le capacità conoscitive su un determinato prodotto.

La sala viene divisa in quattro gruppi. Sul palco salgono i rappresentanti di ciascun gruppo. Appare la prima domanda. Il concorrente può rispondere, passare alla domanda successiva, giocare una carta che elimina una o più scelte, chiedere aiuto alla propria squadra che risponde con il telecomando. Chi sbaglia passa la mano.

Dopo ciascuna domanda appare una spiegazione dell’argomento trattato.






Rischiatutto

Serve per migliorare le capacità conoscitive su un determinato prodotto.

Il meccanismo è simile al precedente, ma le domande sono mischiate e vengono scelte in maniera interattiva. Sul grande schermo appare una griglia che presenta le varie tipologie di domande: in orizzontale gli argomenti ed in verticale i punteggi di ciascuna domanda. Al termine di ogni domanda si mostra la classifica. Vince chi raggiunge per primo un determinato punteggio-obiettivo.




Battaglia Navale

Serve per migliorare le capacità conoscitive su un determinato prodotto.

La sala viene divisa in due gruppi. Sul palco salgono i rappresentanti di ciascun gruppo. Sul grande schermo appare una griglia 5x5. Ciascuna casella è contrassegnata da una lettera e un numero. In ogni casella appare il marchio dell’azienda.

La prima squadra sceglie una casella e appare una domanda. Tutti i membri della squadra rispondono con il telecomando. Se il 70% risponde esattamente la squadra vince e scopre la casella. Dopo ogni domanda appare sempre una slide con le spiegazioni a fini formativi. Man mano che il gioco prosegue si scopre un’immagine promozionale.






Campioni del Mondo

La sala viene divisa in due gruppi. Due schermi: sul primo si visualizza un campo di calcio, sul secondo le domande.

La prima squadra riceve la palla e viene visualizzata un’azione. Quando la palla è sul piede di un attaccante appare la domanda per la squadra. Tutti i membri della squadra rispondono con il telecomando. Se il 70% risponde esattamente la squadra segna un gol e si sentono urla da stadio. Dopo ogni domanda appare sempre una slide con la spiegazione a fini formativi.







Battaglia navale per Stand fieristici

Questo è un gioco individuale che può essere inserito in uno stand per far giocare singole persone. Il gioco è basato sulla battaglia navale. Il giocatore visualizza prima il campo di battaglia e deve ricordare la posizione delle navi. Appare una domanda sullo schermo. Rispondendo esattamente si ha diritto a tirare un numero di missili che si riduce se si impiega molto tempo per rispondere. Una volta fatte tutte le giocate appare il punteggio ottenuto. Ovviamente il gioco può essere personalizzato in termini grafici, di testi e musiche arricchendolo con le immagini dei prodotti e dei marchi dell'azienda al fine di convogliare il messaggio pubblicitario.




Guarda il video