GIOCHI INTERATTIVI

STIMOLARE LA PARTECIPAZIONE E AUMENTARE IL RICORDO

Giocare per coinvolgere i partecipanti e per migliorare comunicazione e ricordo.

Il meccanismo del gioco crea coinvolgimento e partecipazione in un evento di formazione o una convention aziendale. Ma non solo! Esso infatti serve anche a misurare il livello di apprendimento e le performance di vendita di un prodotto o servizio. 

Il gioco individuale o a squadre supporta le attività di formazione per migliorare il livello di preparazione del personale e aumentare le performance aziendali. 

2 ESEMPI DI GIOCHI INTERATTIVI

Battaglia navale individuale

Un gioco interattivo per coinvolgere e aumentare il ricordo

Stand OM alla fiera di Hannover

Un gioco interattivo per coinvolgere e aumentare il ricordo

scorri per visualizzare

TIPOLOGIE DI GIOCO

GRAN PREMIO

Un gioco di questo tipo serve per migliorare le capacità conoscitive su un determinato elemento riguardante un prodotto o servizio. Il gioco consiste in una gara a tappe in cui ogni tappa corrisponde ad un determinato argomento. Vengono poste alcune domande per ciascun argomento e si prevede una sola risposta esatta ad ogni domanda. Chi risponde correttamente acquisisce punti. Al termine di ciascuna tappa viene mostrata la classifica della tappa e quella generale.

IL MILIARDARIO

Questa tipologia di gioco a squadre è utile ad esempio quando si vuole migliorare la capacità conoscitiva di prodotti e servizi o della clientela tipo dell’azienda. Durante un evento è possibile dividere i partecipanti in quattro gruppi e scegliere un leader per gruppo che salirà sul palco per giocare. Ogni concorrente può risponde alle domande composte da quattro risposte di cui solo una corretta. La risposta esatta consente di passare alla domanda successiva e così via. Il concorrente ha a disposizione due aiuti: giocare una carta che elimina una o due scelte oppure chiedere aiuto alla propria squadra che risponde con il telecomando fornito dalla nostra azienda. Chi sbagli passa la mano. Al termine di ogni domanda appare una spiegazione dell’argomento.

BATTAGLIA NAVALE

Un gioco di questo tipo prevede la divisione in due gruppi dei partecipanti all’evento. Ogni gruppo sceglie un rappresentante che giocherà sul palco. Sul grande schermo appare una griglia 5×5. Ciascuna casella è contrassegnata da una lettera e un numero. In ogni casella appare il marchio dell’azienda. La prima squadra sceglie una casella e appare una domanda alla quale tutti i membri della squadra rispondono con il telecomando. Se il 70% risponde esattamente la squadra vince e scopre la casella. Dopo ogni domanda appare sempre una slide con le spiegazioni a fini formativi. Man mano che il gioco prosegue si scopre un’immagine promozionale.

CAMPIONI DEL MONDO

Un gioco di questo tipo prevede la divisione in due gruppi dei partecipanti all’evento. Si prevedono due schermi a supporto del gioco: sul primo si visualizza un campo di calcio, sul secondo le domande.

La prima squadra riceve la palla e viene visualizzata un’azione. Quando la palla è sul piede di un attaccante appare la domanda per la squadra. Tutti i membri della squadra rispondono con il telecomando. Se il 70% risponde esattamente la squadra segna un gol e si sentono urla da stadio. Dopo ogni domanda appare sempre una slide con la spiegazione a fini formativi.

BATTAGLIA NAVALE IN STAND FIERISTICI

Questo è un gioco individuale che può essere inserito in uno stand. Il gioco è basato sulla battaglia navale. Il giocatore visualizza prima il campo di battaglia e deve ricordare la posizione delle navi. Appare una domanda sullo schermo. Rispondendo esattamente si ha diritto a tirare un numero di missili che si riduce se si impiega molto tempo per rispondere. Una volta fatte tutte le giocate appare il punteggio ottenuto. Ovviamente il gioco può essere personalizzato in termini grafici, di testi e musiche arricchendolo con le immagini dei prodotti e dei marchi dell’azienda al fine di convogliare il messaggio pubblicitario.

RISCHIATUTTO

Il meccanismo del gioco è simile a quello del Miliardario ma le domande sono mischiate e vengono scelte in maniera interattiva. Sul grande schermo appare una griglia che presenta le varie tipologie di domande: in orizzontale gli argomenti ed in verticale i punteggi di ciascuna domanda. Al termine di ogni domanda si mostra la classifica. Vince chi raggiunge per primo un determinato punteggio-obiettivo.

CAMPI DI APPLICAZIONE

Z

CORSI DI FORMAZIONE

Z

CONVENTION AZIENDALI

Z

STAND FIERISTICI

Z

SPETTACOLI

Pin It on Pinterest

Share This