MANAGEMENT GAMES

TELEVOTO INTERATTIVO PER ANALIZZARE, VALUTARE L'AZIENDA

Raccogliere dati non è mai stato così semplice, veloce e affidabile.

Il sistema di televoto Telemeeting® permette di ottenere le normali e preziose informazioni sulla realtà aziendale in un modo non convenzionale. Il nostro servizio consente alle aziende di procurarsi i dati necessari a comprendere la loro situazione economica, organizzativa e competitiva attraverso il raggruppamento e la rappresentazione in forma grafica degli stessi per una lettura immediata.

Durante un meeting è possibile dedicare del tempo alla somministrazione di domande che hanno l’obiettivo di costruire uno scenario attuale e futuro della realtà aziendale, conoscere i propri clienti, controllare il posizionamento di un prodotto, indagare sul clima organizzativo, ricostruire il profilo comportamentale di situazioni tipiche, e altro. 

t

Anonimato risposte

L’anonimato delle risposte incita i rispondenti a esprimere sinceramente qualsiasi perplessità. Questo renderà le risposte più affidabili rispetto ai modi convenzionali di esprimere pareri!

}

Velocità sistema

La velocità di raccolta dei dati permette di intervenire tempestivamente sulle anomalie della realtà aziendale e cercare di individuare, seduta stante, eventuali strumenti correttivi. 

Utilità dati

Ogni dato raccolto dal nostro sistema sarà fondamentale per prendere le decisioni strategiche future, migliorando l’attività, riducendo tempi e costi e sviluppando offerte ad hoc per i propri clienti. 

COSTRUIRE UNO SCENARIO

Come sarà il futuro prossimo per il Vostro business? Quali sono le sfide da affrontare? Quali sono le competenze che occorrerà affinare? Quali sono le modifiche organizzative da realizzare? Dove occorrerà intervenire per migliorare la competitività? Queste sono alcune delle domande su cui interrogarsi. Per ottenere delle risposte il sistema organizza le informazioni espresse dai partecipanti attraverso una rappresentazione realistica della realtà aziendale e di mercato.  

INDAGINE DI CLIMA ORGANIZZATIVO

Qual è il clima in azienda? Come vengono recepiti i cambiamenti organizzativi? Come vengono interpretati i nuovi progetti organizzativi? Per ottenere risposte a queste delicate domande poste ai dipendenti in una convention aziendale, l’esperienza insegna che, l’anonimato è necessario! Noi possiamo garantirlo in quanto esso è previsto dal sistema di voto e inoltre il breve tempo a disposizione per la risposta rende impossibile costruire risposte. Infine, la visualizzazione in tempo reale dell’opinione del pubblico in sala consentirà di commentare in diretta i risultati delle domande.

POSIZIONAMENTO DI PRODOTTO

Come si posizionano i Vostri prodotti? Qual è l’immagine dei Vostri marchi? Come Vi percepiscono i clienti? Cosa fare per essere più competitivi? A queste e ad altre domande è possibile dare una risposta sincera, articolata, chiara in pochi secondi nel corso di una riunione con la rete di vendita. Un’opportuna articolazione della sequenza delle domande e la possibilità di presentare i risultati in forma grafica di immediata lettura offriranno uno spunto per una discussione approfondita su  problemi e opportunità dell’azienda. Al termine sarà chiaro a tutti dove concentrare gli interventi e come realizzarli per il raggiungimento degli obiettivi di vendita. 

PROFILO COMPORTAMENTALE

La ricostruzione di un profilo comportamentale serve per migliorare gli atteggiamenti dei venditori nei confronti della clientela in situazioni tipiche. Vengono proiettate sul grande schermo una serie di brevi scenette tipiche di un incontro con un cliente e per ognuna delle quali vengono proposte alcune possibili reazioni e atteggiamenti. I partecipante scelgono la reazione che sentono più corretta. Al termine viene presentato un profilo comportamentale dell’intera sala con opportuno commento. A fine convention può essere consegnato a ciascun partecipante un attestato contenente il profilo comportamentale con eventuali suggerimenti personalizzati.

CONOSCENZA DEL CLIENTE

I clienti sono soddisfatti dell’approccio dei dipendenti nei loro confronti? Quali sono le note positive e negative in un incontro tipo con la clientela?… Per migliorare la capacità di individuare esigenze specifiche della clientela un sistema di voto è l’ideale. Viene presentata una situazione tipica di un nuovo cliente sotto forma di foto o filmato video e successivamente vengono poste una serie di domande tese a individuare che tipo di cliente si ha di fronte e quali sono le sue esigenze (le risposte esatte acquisiscono punti). Infine vengono presentati alcuni possibili atteggiamenti del venditore tesi a orientare l’impostazione più corretta nei confronti della tipologia di cliente individuata. Un opportuno incrocio tra le domande della prima serie e quelle della seconda consentirà a ciascun partecipante di acquisire un punteggio variabile in funzione di quanto meglio siano state individuate le esigenze del cliente e soddisfatte con le soluzioni più corrette.

Pin It on Pinterest

Share This