HARDWARE
In azienda disponiamo di tutta l’attrezzatura necessaria per ogni tipo di votazione (votazione tramite telecomandi, votazione elettronica tramite monitor touch screen, votazione online tramite smartphone e pc personali, e votazione tradizionale con scheda elettorale cartacea)
Pc per la regia, lo scrutinio e la visualizzazione dei risultati, tablet per il voto elettronico, telecomandi, microfoni, cablaggi ecc.
telecomando
touch screen
lettura ottica
telecomandi
Il telecomando è lo strumento fisico principalmente utilizzato in eventi, congressi, assemblee, convention. Per l’approvazione di bilanci o altre proposte, statuti, modifiche proponiamo il telecomando della serie TC5000. Piccolo, comodo, utile per scelte favorevole, contrario o astenuto oppure per la scelta di candidati in ordine numerico.
Dettagli
TC 5000
TC5000 è attualmente la più moderna serie di telecomandi di piccole dimensioni presente in azienda. Come un normale telecomando, è dotato di display e tastiera alfanumerica e sono alimentanti a batteria ma le caratteristiche principali sono la leggerezza e comodità.
La gamma TC5000 garantisce comunque prestazioni elevate, velocità di sistema e affidabilità dei risultati.
Questa serie è disponibile anche per la vendita a privati ed aziende del settore: clicca qui per proporre una offerta d’acquisto o chiedere informazioni a riguardo
touch screen
Il sistema di votazione touch screen è utilizzato principalmente nelle assemblee elettive, in cui è necessario votare uno o più candidati in totale anonimato. Si tratta di una tecnica di voto in cui il votante entra in una classica cabina elettorale con la differenza che la votazione e l’urna sono in formato elettronico.
Voto elettronico
Cosa è l'urna elettronica
Un sistema utile per la gestione di elezioni con scrutinio segreto. Le caratteristiche principali di questa soluzione di voto sono le seguenti:
– garantisce la totale segretezza del voto grazie all’utilizzo di un doppio codice: il primo per evitare la duplicazione di voti ed il secondo per assegnare le deleghe in forma totalmente anonima.
– annulla il tempo dello scrutinio finale in quanto al termine dell’ultima votazione lo scrutinio avviene in un secondo premendo il tasto di un computer con la conseguente visualizzazione immediata dei risultati su grande schermo.
– consente eventuali riconteggi in caso di contestazioni. Al termine della propria votazione il delegato stampa le schede elettorali e le imbuca in un’urna tradizionale.
– facile da usare: il monitor touch screen guida il delegato nelle operazioni di voto
– possono essere gestite votazioni multiple come ad esempio quelle riguardanti più tipi di elezioni (presidente, CDA, collegio dei revisori ecc.)
– possono essere gestite anche regole di votazione molto complesse.
Lettore ottico di schede cartacee
Il servizio di votazione a lettura ottica è una soluzione informatizzata esclusiva che permette di effettuare scrutini in tempo reale utilizzando le classiche schede elettorali. La votazione avviene infatti su una scheda tradizionale segnando le preferenze con una normale penna. La lettura della scheda è effettuata direttamente dal votante attraverso il lettore ottico.
Come funziona
Il sistema di votazione a lettura ottica funziona nel seguente modo:
– studio e realizzazione delle schede elettorali secondo le specifiche esigenze.
– stampa sul posto dei nominativi dei candidati sulle schede fino a poche ore prima della votazione.
– i votanti, ricevute le schede, si recano alle cabine di voto.
– esprimono le loro preferenze di voto sulla scheda con una normale penna.
– si dirigono alla postazione più vicina.
– appoggiano la scheda sul lettore ottico che elabora e ritira la scheda depositandola nell’urna.
– il votante può compilare più schede elettorali, ed inserirle nel lettore senza un ordine preciso. il sistema identifica il tipo di scheda e smista i dati nei relativi archivi
– il voto viene istantaneamente valutato, secondo i criteri predefiniti (preferenze minime o massime, voto di lista) e memorizzato localmente e sul server decentrato per garantire affidabilità dei risultati.
– al termine delle votazioni vengono stampati i risultati che riportano il numero delle schede lette, il numero delle schede bianche e nulle assieme alla lista dei candidati con le relative preferenze.