premio nebbia città di milano

da 10 Mag 2010progetti

Progredir Onlus & Rotary Club Arco della Pace presentano uno serata d’eccezione all’insegna del buonumore e della solidarietà . Sul palcoscenico dell’Auditorium di Milano comici, maghi, artisti e i nuovi volti della comicità Italiana che si aggiudicheranno la possibilità di partecipare a trasmissioni che hanno fatto la storia del cabaret. 

Anche quest’anno Progredir Onlus in collaborazione con il Rotary Club Milano Arco della Pace rinnova l’appuntamento con il divertimento e la solidarietà, portando sul palcoscenico milanese il Premio Nebbia.
L’appuntamento è al teatro Manzoni di Milano per una serata unica, di puro divertimento in cui la solidarietà diventa protagonista.
Il vincitore avrà, poi, la possibilità di partecipare alle finali di Bravo Grazie!, il circuito italiano che produce i migliori comici emergenti dell’anno, da cui sono usciti, tra gli altri, Luciana Litizzetto, Enrico Bertolino e Ficarra&Picone. Inoltre la serata sarà registrata da Radio Rai2 ed inserita nella trasmissione OTTOVOLANTE.
Ospiti della serata: Fabrizio Canciani & Stefano Covri, Walter Maffei, Gigi Rock e Salvo Spoto.
Colonna sonora live con la piccola orchestra: I FIATI CORTI. 
Presentano: Gianfranco Caradonna e Stefano Gallarini (Radio24)

I proventi della serata sono stati interamente devoluti a Progredir Onlus, associazione no profit italiana nata dall’iniziativa di Maria Gabriella De Giacomi, fondatrice e presidente della stessa, da anni impegnata a liberare i ragazzi brasiliani dalla schiavitù della droga e della microcriminalità aiutandoli, insieme alle famiglie, a riacquistare una vita normale e reinserirsi nella società. Quest’anno il Premio Nebbia si lega al progetto “Dalla lotta alla danza”: i ragazzi sono coinvolti in corsi specifici di hip-hop e capoeira che, oltre ad allontanarli dalla strada, li aiutano ad acquisire nuove modalità di comportamento con se stessi e gli altri improntate sulla collaborazione e il confronto costruttivo.

Un festival unico, dedicato alla comicità che vedrà in scena una gara tra giovani comici giudicati dal pubblico in sala e da una giuria di qualità, tra i quali il presidente Nino Formicola, Andrea Mascaretti, assessore alle aree cittadine e consigli di zona del Comune di Milano, Marino Magri, governatore del distretto Rotary 2040 (area Milano e Lombardia), Armando Gelardi di Telemeeting Italia, Adriano Celentanino, agente di alcuni noti artisti di Zelig Roberto Ebale, produttore Mediaset e altri giornalisti e produttori teatrali e televisivi.

L’evento è organizzato anche con il prezioso contributo di: Rotary Club Milano Arco della Pace, Mondial Assistance, MonterosaIdee, YouCabaret, Settemari, AperitivoCorto, Melarido, Telemeeting Italia e Crescendo sponsor dell’evento. Un grazie anche al Teatro Manzoni di Milano, il palcoscenico dei grandi eventi, che in questa occasione diventa idealmente luogo delle iniziative di solidarietà attraverso il teatro e lo spettacolo dal vivo.

APPROFONDIMENTO SU progredir o.n.l.u.s.

Progredir Onlus nasce nel 2004 per aiutare i ragazzi delle favelas di Rio de Janeiro e le loro famiglie ad uscire dal mondo della droga, considerata troppo spesso l’unica possibilità di vita. Tutte le iniziative, organizzate esclusivamente in Italia, dagli spettacoli teatrali, alla partecipazione a bandi e concorsi, alla ricerca di sponsorizzazioni nelle aziende sono finalizzate a sostenere Espaço Progredir, fondata da Maria Gabriella de Giacomi e divenuta ormai un punto di riferimento per i ragazzi brasiliani. Grazie ai fondi raccolti, dal settembre 2005 l’associazione ha aperto una nuova sede operativa in Brasile, a cui il Tribunale dei Minori di Rio de Janeiro si appoggia costantemente, affidandogli ogni settimana nuovi adolescenti per fargli intraprendere un percorso di cura. Grazie agli ottimi risultati ottenuti, nel 2007 il governo di Brasilia ha conferito all’associazione il certificato di pubblica utilità. Ulteriori informazioni: www.progredir.it