LETTURA OTTICA

da 20 Set 2018news0 commenti

Gestione di votazioni elettroniche con lettore ottico per i risultati   

I partecipanti votano con schede tradizionali ma lettura delle stesse avviene in formato elettronico annullando i tempi dello scrutinio. 

Cosa è LA VOTAZIONE ELETTRONICA A LETTURA OTTICA?

Il servizio di votazione elettronica a lettura ottica è un sistema informatizzato che permette di leggere le tradizionali schede elettorali compilate con una normale penna attraverso, appunto, un lettore ottico. Le apparecchiature utilizzare per far si che ciò sia possibile sono principalmente un computer e uno strumento dotato di un dispositivo a scansione in grado di trasferire in un elaboratore elettronico un’immagine riprodotta su foglio di carta. 

Come funziona?

Per la votazione sono previste delle schede tradizionali studiate e realizzate secondo specifiche esigenze mentre per la lettura dei risultati si utilizzano le postazioni dotate di computer e strumento a scansione. Prima della votazione vengono stampate sul posto i nominativi dei candidati sulle schede (anche fino a poche ore prima della votazione). Il votante si reca alle cabine di voto dopo aver ricevuto una o più schede e, in totale anonimato, esprime la propria preferenza su una o più schede con una normale penna. Al termine della sua votazione si dirige alla prima postazione libera. Appoggia la/e scheda/e, in ordine casuale, sul lettore ottico e lo strumento, elabora e ritira la scheda (o più schede) depositandola nell’urna. Il lettore identifica il tipo di schede e smista i dati nei relativi archivi. il voto viene istantaneamente valutato, secondo i criteri predefiniti (preferenze minime e massime, voto di lista) e memorizzato localmente e sul server decentrato per garantire l’affdabilità dei risultati. Al termine di tutte le votazioni vengono stampati i risultati che riportano il numero delle schede lette, il numero delle schede bianche e nulle assieme alla lista dei candidati con le relative preferenze. Le schede compilate manualmente dai votanti restano agli atti come documentazione per controlli successivi in caso di contestazioni. 

Così gestito, il servizio è rapido, sicuro e affidabile anche grazie alle apparecchiature progettate con standard industriali, collaudate e verificate prima di ogni votazione. Il sistema è in grado di leggere oltre ottocento (800) schede elettorali in un’ora. 

che tipo di servizio viene offerto?

Il servizio da noi offerto è di tipo “chiavi” in mano. Esso comprende:

– la progettazione e la realizzazione delle schede elettorali secondo le specifiche esigenze;

– la stampa sul posto, fino a poche ore prima del voto dei nominativi dei candidati, a cura dei nostri tecnici;

– l’assistenza durante le operazioni di voto;

– la stampa dei risultati delle votazioni subito dopo che l’ultimo votante ha appoggiato la scheda sul lettore.

quando e perchè utilizzare questo sistema?

Il sistema di votazione a lettura ottica può essere utilizzato in congressi o premiazioni in cui si preferisce avere la garanzia del voto espresso a mano e non filtrato dai sistemi elettronici che acquisiscono voti. Insomma, se la votazione deve essere effettuata obbligatoriamente con schede tradizionali da compilare a penna, questo sistema può essere utile soprattutto per la lettura delle schede garantendo dei vantaggi non indifferenti.  

quali sono i principali vantaggi?

I principali vantaggi di questo sistema di lettura delle schede di voto sono di seguito elencati:

– annullamento dei tempi dello scrutinio

– velocità di lettura

– semplice utilizzo

– affidabilità dei risultati 

da chi è STATO UTILIZZATO QUESTO SISTEMA?

Questo sistema è stato utilizzato da

– Congressi CISL 1993 – 1997 – 2001
– Congressi CGIL 1996 – 2002
– CONI Atletica Leggera, Pugilistica 1996 – 1997
– Forza Italia 1998
– Federazioni CONI: Ciclistica, Motociclistica, Pugilistica, Sport Equestri, Vela 2000-2001
– Banche di Credito Cooperativo 2003 – 2004: Binasco, Barlassina, Pompiano, Carate, Banca d’Alba, BCC di Bologna
– Federmeccanica 2003
– Banca Popolare Etica 2004

NEWS E PROGETTI

Telemeeting Italia in questa sezione dedica spazio alle news per tenervi aggiornati sui progressi tecnologici dell’azienda e ai progetti che l’azienda stessa ha realizzato e gestito.

ARTICOLI RECENTI

CATEGORIE

ARCHIVIO