best event awards italia 2011

da 1 Dic 2011progetti

La giuria ha incoronato gli eventi del Bea dei record

 

 

L’Ata Hotel Expo Fiera ha ospitato i lavori delle giurie, italiana ed europea, chiamate a selezionare gli eventi meritevoli dei prestigiosi riconoscimenti in palio al Bea Italia e all’EuBea, i premi organizzati da ADC Group che rispettivamente da 8 e 6 anni riconosce l’eccellenza nell’event industry. 

Salvatore Sagone, presidente di ADC Group, ha aperto i lavori dando il benvenuto ai giurati intervenuti, 27 per l’EuBea e 31 per il Bea Italia, esprimendo la massima soddisfazione per il risultato da record raggiunto nell’edizione di quest’anno in termini di iscrizioni: 230 gli eventi partecipanti, 99 per l’Europa e 131 per l’Italia. Un numero nettamente superiore di quasi il 40% rispetto ai 169 dello scorso anno e più ancora dei 140 del precedente. 

Autorevoli rappresentanti del mondo aziendale, delle associazioni di categoria ed esperti di comunicazione, si sono confrontati nella valutazione dei 119 progetti , 69 per l’Italia e 50 per l’Europa, entrati in shortlist dopo una precedente fase di votazione online, capitanati dai presidenti di giuria Carlo Jean Marie Hermes, esperto di comunicazione aziendale e consulente per la gestione del Cerimoniale ed Eventi del Gruppo Eni per quanto riguarda l’EuBEA e Gianni Rapetti, brand events process manager eni per l’edizione italiana del premio. 

I giurati hanno votato con l’ausilio dei telecomandi TELEMEETING® TC3001 di Telemeeting Italia

A tal fine è stata realizzata un’applicazione in grado di consuntivare i risultati delle oltre 700 votazioni effettuate e di elaborare in tempo reale al termine dell’ultima votazione sia la classifica generale del premio BEA che le classifiche per tipologia di evento e per eccellenze tecniche.

Tra le principali evidenze emerse dalle discussioni plenarie, la difficoltà di riconoscere ad alcune tipologie di progetti, in particolare nei low budget, l’appartenenza alla più ampia definizione di evento, ma anche che la contaminazione dei nuovi media rende sempre più critica l’individuazione dei confini temporali di un evento. 

Al termine dei lavori delle due giurie, sono stati assegnati i premi per tipologie ed eccellenze tecniche fino a riconoscere il vincitore assoluto di quest’edizione del Bea, sia italiano che europeo. Tra le novità dell’anno il premio speciale per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia, categoria a cui hanno partecipato 9 eventi celebrativi della particolare ricorrenza.

La cerimonia di consegna dei premi si terrà il 23 e 24 novembre 2011, a Milano, presso lo Spazio Eventiquattro, a conclusione del Bea Expo Festival 2011.